Netiquette

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sirella
00lunedì 27 maggio 2013 17:50

Netiquette del Veterinary Forum

Cari tutti,
questo è il regolamento “educazionale” o meglio la netiquette del sito, e come tale va seguita e rispettata affinché il sito cresca su basi d'educazione, simpatia (quando c'è) e una partecipazione costante e conforme alle regole.
Pertanto vi invitiamo a leggerlo prima di cominciare ad entrare nel mondo di VF.
Grazie.

Usa il Forum nel modo giusto: non aprire discussioni a caso, o doppie: cerca sempre prima l'argomento, anziché aprirne immediatamente uno nuovo. Evitiamo anche di rispondere ai thread in modo complesso e inutile: non dilaghiamo e cerchiamo di non andare OT.

Abbiamo trovato un thread doppio?: non tiriamolo su se è vecchio, ma limitiamoci a segnalarlo a moderatori o amministratori, che sapranno come gestire la situazione per un Forum più utile. Se è invece nuovo, le opzione sono due: a) segnalarlo, b)rispondere "Questo thread è doppio. Invito un moderatore/admin a chiuderlo. Grazie." Per favore attenetevi a rispondere con solo questa risposta.
PS. le risposte date nei thread doppi saranno trasferite in un unico thread.

Non andiamo OT: OT, letteralmente Off Topic, è andare fuori argomento e non essere più pertinenti alla discussione. Le risposte OT potranno essere cancellate anche senza alcun preavviso, perché spesso intasano e non sono utili.

Ricordati di presentarti: appena arrivato/a, la cosa migliore da fare è presentarsi nella giusta sezione e avere un'idea della gente che ti circonda nel sito di Veterinary Forum.

Sii simpatico: riceverai altrettanta simpatia dagli utenti; ricorda sempre che questo è un mondo virtuale ma stringere amicizia, incontrarsi, conoscersi dal vivo è sempre possibile.

Abbreviazioni? NO: questo è un sito dove la maggior parte delle persone hanno un'età che non conosceve abbreviazioni, pertanto ti invitiamo a non usarle, per risultare più comprensibile. Se sul Forum trovi un utente che scrive con molte abbreviazioni (abbi buon senso) segnalano a noi tramite un messaggio privato, e non renderlo inutilmente pubblico sul Forum.

Italiano? Sì e corretto: ricordiamoci sempre di usare un'italiano corretto e di usare la giusta punteggiatura, ovviamente non c'è bisogno di essere precisissimi, gli errori di battitura possono sempre esserci, ma a tutto c'è una soluzione: rileggiamo ciò che scriviamo prima di pubblicarlo.


Parolacce e simili? NO: facciamo che espressioni troppo colorite le vietiamo, che per discutere basta usare la nostra bella lingua nella sua purezza escludendo parolacce di ogni tipo, offese o espressioni colorite. E attenzione che nulla sfugge al Team [SM=g8439]

Non chiediamo "stupidaggini": cerchiamo di essere saggi. Di non apparire stupidi di fronte ad un'intera comunità amante di cani e gatti. Chiediamo solo cose intelligenti, cose che davvero non sappiamo: non apriamo thread solo per creare movimento, o se proprio vogliamo vivacizzare, scriviamo una discussione leggera nella Sezione OT.

Chiacchiere no stop? Nella sezione giusta: abbiamo tutti la necessità di chiacchierare amabilmente un po', ogni tanto, e di andare OT, di raccontarci qualche barzelletta, di scrivere esperienze, di criticare metodi d'addestramento etc ect. Nel nostro sito è possibile, ma nella giusta sezione (Sezione OT). Anche qui, però, vigono delle regole: un nuovo argomento vi salta in testa? Non lo accodate alla discussione presente, ma aprire un nuovo thread.

Antipatie su VF?: normalmente in un sito si incontra gente simpatica, e gente che, ai nostri occhi, appare meno simpatica. Cosa fare? Se la persona in questione è scortese, maleducata, non rispetta il regolamento, allora la segnaliamo. Se invece è antipatica a noi come persona? Allora lasciamo stare. Senza attaccarla, senza segnalarla, senza fare nulla, ma tenendo a mente "Vivi e lascia vivere".

Un presunto falso?: è raro che capiti, ma non si sa mai. Avete incontrato sul sito un utente forse falso? Magari addirittura un troll (utente che si iscrive con il solo scopo di creare inamicizia e baruffe continue?) Non pubblicate sul Forum il nickname del troll né fatene parola implorando aiuto. Un moderatore in linea c'è quasi sempre. Inviate un messaggio privato dove spiegate l'accaduto e sapremo aiutarvi.

Opinioni discordanti? sono e devono essere sempre accettate, perché il Forum è pubblico e ognuno può dire la sua, per quanto assurda possa essere.

Sei nuovo e non sai come fare?: non chiedere aiuto qua e là, scrivendo post all'impazzata. Moderatori e admin saranno felici di aiutarti tramite messaggi privati.

Discussioni... bollenti?: se troppo infiammate, verranno chiuse per impedire che si ritorni su argomenti "caldi". Se la discussione riguardava utenti in particolare, che non ci preghino di riaprirla: creerebbe solo confusione. Piuttosto, discutiamo via messaggio privato, anche per non far sapere i cavoli nostri agli altri.

Se è privato, tale deve restare: rendere pubblico un messaggio privato sul Forum è infimo. Pertanto chi lo farà sarà controllato e riceverà una segnalazione. In casi più estenuanti (chi continuerà nonostante la segnalazione) si ricorrerà al ban. Se si tratta di messaggi "tranquilli" e autorizzati ad essere resi pubblici, è bene avvisare di ciò un moderatore, in modo che non vengano presi provvedimenti.

Rispettare questo breve regolamento non è difficile. Basta attenersi ad una filosofia: "Prima di scrivere, pensa.". E magari, rileggiti il regolamento.

Grazie.
ManuelaTiri
00lunedì 27 maggio 2013 18:50
Re:
[SM=g7372]

La tengo ben alta [SM=g8439]
BarbaraMilantino
00sabato 8 giugno 2013 15:39
Up! Up! Up! Up!

Incisiva, ben fatta, ed è pure corta [SM=g9320]
Leggete!!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com